';

La nostra storia

Dal 1592 il nostro obiettivo è quello di rendere possibile la perfezione sulla carta. Una perfezione che è frutto dell’incontro di due anime complementari e necessarie l’una all’altra: tradizione ed innovazione.

Image module

Il respiro del passato rende grande il nostro presente

Tutto inizia da un’idea… la tua!

Affidaci la tua idea e cureremo ogni passaggio con professionalità e competenza per restituirti un prodotto di stampa esclusivo ed eccellente.

La storia della Tipografia Facciotti inizia nel 1592 anno in cui Guglielmo Facciotti, nato in Piemonte, si trasferisce a Roma per iniziare l’attività tipografica nel Rione Borgo.
Dal 1592 al 1639, quando la figura dello stampatore coincideva con quella dell’odierno editore nella funzione sociale di diffusione della conoscenza, Guglielmo stampa a Roma numerosi volumi conservati alla British Library di Londra, a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale e in altri cataloghi nazionali. È in questo periodo che viene realizzata la marca tipografica, che caratterizzava il frontespizio dei libri prodotti dall’officina.

Dal 1866 al 1927 Giacomo, Giovanni e Domenico Facciotti sono i titolari di una tipografia in Via Delle Botteghe Oscure. In questo periodo l’attività si concentra sulla produzione di timbri incisori in metallo.
Nel 1942, con l’apertura di una nuova filiale a Largo del Pallaro, la tipografia assume una nuova veste, diventando così punto di riferimento nel settore.

Dal 1957 al 1997 Fulvio Facciotti è titolare della tipografia e in questi anni si dedica alla scrittura de “La Pedalina“, un libro che riassume la storia aziendale e le vicissitudini dei suoi antenati.
Oggi, alla guida della Tipografia Facciotti in Vicolo Pian Due Torri a Roma, c’è Bernardino Facciotti che, insieme alla sorella Patrizia Facciotti e alla moglie Maria Fulvia Sarcone, sono considerati i pionieri dell’innovazione tipografica e delle nuove tecniche di stampa. Nella sede, oltre alle più moderne tecnologie, si conservano alcune delle testimonianze della centenaria storia aziendale.

address:

Vicolo Pian Due Torri, 74 - 00146 Roma

phone:

+39 06 55260900 / +39 06 55282452